Comune di Minori

Consiglio comunale dei ragazzi

L’idea base che ha guidato questo progetto è che il Consiglio Comunale dei Ragazzi possa educare i giovani cittadini a compiere le scelte più opportune e più coerenti rispetto alle proprie esigenze, aspettative e possibilità ed ad affrontare consapevolmente i problemi e di sperimentare l’appartenenza alla comunità locale. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è quindi un intervento educativo che coinvolge l’intera comunità e che ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi a familiarizzare con la vita pubblica e la politica e di far loro conoscere il funzionamento della macchina comunale.
L’attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi è quindi finalizzata ad educare alla democrazia e alla partecipazione aprendo un dialogo e un confronto con il mondo degli adulti.
L’esperienza dei Comunali dei Ragazzi è nata in Francia su autonoma iniziativa di alcuni sindaci adulti coordinati da una associazione nazionale.Da alcuni anni si è sviluppata anche nel nostro paese una iniziativa che ha portato alla costituzione di Consigli Comunali dei Ragazzi in numerosi comuni di ogni dimensione. 
 

Sindaco:
Ruocco Giorgia
 
Consiglieri:

Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi